Il primo week end di gara è passato e a breve verrà archiviato come quello della rinascita di Bimota nelle gare a livello mondiale. Possiamo dunque trarre un primo bilancio di come sia iniziata questa nuova avventura per Bimota, il team Alstare e i piloti Ayrton Badovini e Christian Iddon.
Va ricordato come i piloti siano da considerarsi i veri giocatori d'azzardo di questa operazione, coloro i quali puntano tutto su se stessi, sul team di comprovata esperienza ma anche su una moto nuova, che poteva rivelare tutti i possibili limiti di un progetto acerbo, visto anche il mancato sviluppo visti i ridotti tempi trascorsi dalla presentazione a questa prima esperienza.
Il primo turno di prove libere ha visto questi risultati:
1 J. REA | Honda CBR1000RR | 1'58.449
10 N. CANEPA | Ducati 1199 Panigale R EVO | 2'00.697 +2.248
15 A. BADOVINI | Bimota BB3 EVO | 2'02.434 +3.985
23 C. IDDON | Bimota BB3 EVO | 2'04.548 +6.099
Il secondo turno ha presentato la seguente classifica:
1 J. REA | Honda CBR1000RR | 1'58.180
10 N. CANEPA | Ducati 1199 Panigale R EVO | 1'59.861 +1.681
17 A. BADOVINI | Bimota BB3 EVO | 2'01.463 +3.283
21 C. IDDON | Bimota BB3 EVO | 2'02.709 +4.529
Confrontando questi risultati si evidenzia come Ayrton a fronte di una perdita di 2 posizioni abbia abbassato il suo tempo di 1", riducendo il gap dal primo di 7 dec./sec. e abbia ridotto di 2 dec./sec. il distacco dalla migliore delle EVO. Iddon dopo una presa di contatto conoscitiva nel primo turno inizia a spingere, infatti migliora di 1,5".
Il primo turno delle prove del sabato vede questa classifica:
1 M. MELANDRI ITA Aprilia Racing Team | Aprilia RSV4 Factory 1'57.686
11 N. CANEPA ITA Althea Racing | Ducati 1199 Panigale R EVO 1'59.623 +1.937
13 A. BADOVINI ITA Team Alstare | Bimota BB3 EVO 1'59.899 +2.213
17 C. IDDON GBR Team Alstare | Bimota BB3 EVO 2'00.671 +2.985
Il secondo turno di prove del sabato vede ulteriori cambiamenti:
1 65 J. REA GBR PATA Honda World Superbike Honda CBR1000RR 1'57.781 13 163,340 318,6
11 19 L. CAMIER GBR BMW Motorrad Italia SBK BMW S1000 RR EVO 1'59.920 2.139 0.947 9 160,427 305,9
15 86 A. BADOVINI ITA Team Alstare Bimota BB3 EVO 2'00.390 2.609 0.028 9 159,801 307,7
19 2 C. IDDON GBR Team Alstare Bimota BB3 EVO 2'02.139 4.358 1.364 9 157,512 305,1
é evidente come nel terzo turno ci sia stato un miglioramento notevole per Ayrton, il quale ha migliorato di 1,5" il suo best lap, ha ridotto il gap con il primo di 1" e ridotto a neanche 3 dec./sec. il distacco con il primo della categoria EVO. Il quarto turno di prove ha visto un leggero peggioramento della prestazione di Ayrton, probabilmente per la ricerca di un set up migliore di quello fino a quel momento utilizzato.
Stesso risultato anche per Iddon che continua a migliorare (2" nel terzo turno) e come Ayrton peggiora nel quarto.
Un altra cosa che va notata è la velocità di punta, oltre 2km/h in più per Ayrton rispetto alla BMW di Leon Camier, con Iddon che si tiene sulla stessa linea di Camier. Questo evidenzia come la moto sia dotata di una buona penetrazione areodinamica e che la messa a punto del motore BMW da parte dei tecnici Alstare sia notevole.
Nella superpole il team ha ritrovato la strada giusta e lo si intuisce dai tempi ulteriormente migliorati da entrambi i piloti, con Ayrton che abbassa di ulteriori 3 dec. il suo tempo.
1 1 T. SYKES GBR Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R 1'58.771 1'58.417 1'57.932 1'56.479 SP2
11 19 L. CAMIER GBR BMW Motorrad Italia SBK BMW S1000 RR EVO 2'02.748 2'00.966 2'00.565 1'59.326 2.847 SP2
15 86 A. BADOVINI ITA Team Alstare Bimota BB3 EVO 2'02.434 2'01.463 1'59.899 1'59.596 SP1
18 2 C. IDDON GBR Team Alstare Bimota BB3 EVO 2'04.548 2'02.709 2'00.671 2'01.102 SP1
Le gare hanno dato un risultato insperato, anche se la felicità è stata presto mozzata quando entrambi i piloti sono stati tolti dalla classifica a causa della mancata omologazione. Detto questo partiamo analizziamo gara 1, conclusasi con una 13 posizione, potenziale, finale assoluta ed un 2 posto di categoria EVO per Ayrton. Iddon, partendo qualche posizione più indietro e come meno feeling dovuto al cambio di categoria rispetto allo scorso anno, ha concluso in 16 posizione assoluta e 6 per le EVO.
Gara 2 è andata anche meglio sotto vari punti di vista perchè Ayrton ha ottenuto un 12 posto, potenziale, assoluto e 3 di categoria, ma ha è stato complessivamente più veloce di 3" rispetto gara 1 ed ha contenuto, nel finale stava rimontando, il distacco dai suoi diretti rivali di categoria. Purtroppo per quelli che ridono esiste chi piange, Iddon ha dovuto ritirarsi e non ha potuto migliorare la sua prestazione.
Complessivamente possiamo dire che è stato un week end molto positivo per il team, i piloti, i tecnici, gli sponsor ed i fans del marchio.
Va ricordato come i piloti siano da considerarsi i veri giocatori d'azzardo di questa operazione, coloro i quali puntano tutto su se stessi, sul team di comprovata esperienza ma anche su una moto nuova, che poteva rivelare tutti i possibili limiti di un progetto acerbo, visto anche il mancato sviluppo visti i ridotti tempi trascorsi dalla presentazione a questa prima esperienza.
Il primo turno di prove libere ha visto questi risultati:
1 J. REA | Honda CBR1000RR | 1'58.449
10 N. CANEPA | Ducati 1199 Panigale R EVO | 2'00.697 +2.248
15 A. BADOVINI | Bimota BB3 EVO | 2'02.434 +3.985
23 C. IDDON | Bimota BB3 EVO | 2'04.548 +6.099
Il secondo turno ha presentato la seguente classifica:
1 J. REA | Honda CBR1000RR | 1'58.180
10 N. CANEPA | Ducati 1199 Panigale R EVO | 1'59.861 +1.681
17 A. BADOVINI | Bimota BB3 EVO | 2'01.463 +3.283
21 C. IDDON | Bimota BB3 EVO | 2'02.709 +4.529
Confrontando questi risultati si evidenzia come Ayrton a fronte di una perdita di 2 posizioni abbia abbassato il suo tempo di 1", riducendo il gap dal primo di 7 dec./sec. e abbia ridotto di 2 dec./sec. il distacco dalla migliore delle EVO. Iddon dopo una presa di contatto conoscitiva nel primo turno inizia a spingere, infatti migliora di 1,5".
Il primo turno delle prove del sabato vede questa classifica:
1 M. MELANDRI ITA Aprilia Racing Team | Aprilia RSV4 Factory 1'57.686
11 N. CANEPA ITA Althea Racing | Ducati 1199 Panigale R EVO 1'59.623 +1.937
13 A. BADOVINI ITA Team Alstare | Bimota BB3 EVO 1'59.899 +2.213
17 C. IDDON GBR Team Alstare | Bimota BB3 EVO 2'00.671 +2.985
Il secondo turno di prove del sabato vede ulteriori cambiamenti:
1 65 J. REA GBR PATA Honda World Superbike Honda CBR1000RR 1'57.781 13 163,340 318,6
11 19 L. CAMIER GBR BMW Motorrad Italia SBK BMW S1000 RR EVO 1'59.920 2.139 0.947 9 160,427 305,9
15 86 A. BADOVINI ITA Team Alstare Bimota BB3 EVO 2'00.390 2.609 0.028 9 159,801 307,7
19 2 C. IDDON GBR Team Alstare Bimota BB3 EVO 2'02.139 4.358 1.364 9 157,512 305,1
é evidente come nel terzo turno ci sia stato un miglioramento notevole per Ayrton, il quale ha migliorato di 1,5" il suo best lap, ha ridotto il gap con il primo di 1" e ridotto a neanche 3 dec./sec. il distacco con il primo della categoria EVO. Il quarto turno di prove ha visto un leggero peggioramento della prestazione di Ayrton, probabilmente per la ricerca di un set up migliore di quello fino a quel momento utilizzato.
Stesso risultato anche per Iddon che continua a migliorare (2" nel terzo turno) e come Ayrton peggiora nel quarto.
Un altra cosa che va notata è la velocità di punta, oltre 2km/h in più per Ayrton rispetto alla BMW di Leon Camier, con Iddon che si tiene sulla stessa linea di Camier. Questo evidenzia come la moto sia dotata di una buona penetrazione areodinamica e che la messa a punto del motore BMW da parte dei tecnici Alstare sia notevole.
Nella superpole il team ha ritrovato la strada giusta e lo si intuisce dai tempi ulteriormente migliorati da entrambi i piloti, con Ayrton che abbassa di ulteriori 3 dec. il suo tempo.
1 1 T. SYKES GBR Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R 1'58.771 1'58.417 1'57.932 1'56.479 SP2
11 19 L. CAMIER GBR BMW Motorrad Italia SBK BMW S1000 RR EVO 2'02.748 2'00.966 2'00.565 1'59.326 2.847 SP2
15 86 A. BADOVINI ITA Team Alstare Bimota BB3 EVO 2'02.434 2'01.463 1'59.899 1'59.596 SP1
18 2 C. IDDON GBR Team Alstare Bimota BB3 EVO 2'04.548 2'02.709 2'00.671 2'01.102 SP1
Le gare hanno dato un risultato insperato, anche se la felicità è stata presto mozzata quando entrambi i piloti sono stati tolti dalla classifica a causa della mancata omologazione. Detto questo partiamo analizziamo gara 1, conclusasi con una 13 posizione, potenziale, finale assoluta ed un 2 posto di categoria EVO per Ayrton. Iddon, partendo qualche posizione più indietro e come meno feeling dovuto al cambio di categoria rispetto allo scorso anno, ha concluso in 16 posizione assoluta e 6 per le EVO.
Gara 2 è andata anche meglio sotto vari punti di vista perchè Ayrton ha ottenuto un 12 posto, potenziale, assoluto e 3 di categoria, ma ha è stato complessivamente più veloce di 3" rispetto gara 1 ed ha contenuto, nel finale stava rimontando, il distacco dai suoi diretti rivali di categoria. Purtroppo per quelli che ridono esiste chi piange, Iddon ha dovuto ritirarsi e non ha potuto migliorare la sua prestazione.
Complessivamente possiamo dire che è stato un week end molto positivo per il team, i piloti, i tecnici, gli sponsor ed i fans del marchio.
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