L'appuntamento annuale ormai consolidato, ha visto quest'anno oltre alle consuete manifestazioni dedicate al mondo storico, vedi parata dei campioni, anche alcune competizioni riservate a moto più moderne, ma cercando di coinvolgere coloro che hanno una vecchia superbike non più competitiva se confrontata con gli attuali mostri da pista ma ancora in grado di poter togliere soddisfazioni a chi la guida tra i cordoli.
Inoltre coloro rimasti orfani dei trofei supertwins e roadster (non confondiamo con l'attuale trofeo che ha snaturato il significato racing originario della parola supertwins) e per i nostalgici delle vecchia BoTT sono stati creati due trofei dove poter confluire le moto di cui sopra.
Di seguito riporto il report apparso sul sito del circuito di Varano de Melegari ospite nello scorso fine settimana del Meeting Italiano Moto d'Epoca.
REPORT
Si è concluso il Meeting Moto D’Epoca a Varano de’ Melegari. Il Riccardo Paletti è infatti stato baciato da una bellissima giornata di sole e clima temperato.
La mattinata è stata aperta dalle gare di regolarità del Gruppo 4B, che ha visto ben tre classi impegnate. Maurizio Cortopassi si è imposto nella Vintage 500cc, mentre Alberto Miselli ha svettato nella Vintage 750cc. Ampia partecipazione nella Vintage Guzzi, con quindici piloti classificati, che hanno visto emergere Renzo Pratesi.
Una gara tradizionale invece quella del Gruppo 5T andata nelle mani di Sandro Caprara. Completando 15 giri in 19.08.249 si è anche aggiudicato il successo della TT Open. Sul terzo gradino del podio, alle spalle anche di Ermanno Bastianini, ha chiuso Giovanni Biffaroni, che si è imposto nella TT 750. Al sesto posto assoluto, Dulio Damiani si è aggiudicato la classifica riservata alla TT 500.
Nel Gruppo 4A la vittoria della classe Vintage Mini è andata nelle mani di Patrizio Bordi, mentre nella Vintage 250 si è imposto Enrico Guerra. Nella SP125 Lamberto Pedini, per un totale di 35 centuari che si sono affrontati in un’altra delle gare di regolarità che hanno animato questa giornata.
Altra competizione basata sulla costanza di rendimento e non sulla pura velocità è stata l’Italian Cup, sul cui gradino più alto del podio si è piazzato Roberto Fasola, accompagnato da Oliviero Alberto Danelli e Francesco De Franco.
La giornata è poi proseguita, dopo il primo dei tre appuntamenti riservati ai giri liberi del Gruppo 3, col Gruppo 4C, che ha accolto 31 moto, celebrando il successo di Fabio Petri. Non da meno le prestazioni di Alberto Danelli e Lamberto Geneth che hanno avuto accesso alle premiazioni finali.
Gara sprint invece per la categoria BOTT che ha visto Ivano Pigliacelli conquistare la vittoria assoluta e di classe nella BotT1 completando i 15 giri previsti da regolamento in 18:30.854. Secondo, con 4.207 di ritardo dalla vetta, ha chiuso Mattia Sala, mentre sul terzo gradino del podio, Marco D’Amico, si è aggiudicato la classe BotT Oltre. La BotT2 è invece andata a Sebastian Costanzo (12° assoluto) mentre Giuseppe Bentivoglio si è imposto nella BotT3, concludendo quattordicesimo sotto la bandiera a scacchi.
Ulisse Campagna ha ottenuto la vittoria del Gruppo 5S, nonché della Superbike ’92, andando a completare le 15 tornate di gara in 18:08.728, precedendo sulla linea del traguardo Giuseppe Lenoci. Terzo gradino del podio per Tommaso Totti, che ha completato la sua gara davanti a Michele Longo che si è aggiudicato la Supersport 600.
Ultima gara di regolarità della giornata è stata quella del Gruppo 4D, che ha accolto solo le 19 moto della Japan 2T. La vittoria è andata nelle mani di Walter Bertoli, accompagnato alle premiazioni finali da Davide Belligeri e Lamberto Pedini.
Nella Old Cup Open vittoria di Antonio Mariani che ha completato in 18:04.568 le quindici tornate di corsa, precedendo sul podio Gianluca Battisti e Giorgio Lino Cantalupo, tra loro divisi da due decimi.
Alberto Peruzzi si è invece aggiudicato il successo assoluto del Gruppo 5R e della GP 250, precedendo in volata per soli 81 millesimi Matteo Bisacchi. Paolo Franchi, quarto, ha vinto la GP 250, mentre con l’ottavo posto Claudio Ferri si è imposto tra le Classiche GP500.
La Gentleman Cup ha invece chiuso la manifestazione, celebrando il successo di Aldo Simonetti che è stato il più regolare nelle dieci tornate percorse, battendo Giuseppe Altieri e Nicola Maccaferro.
Prossimo appuntamento al Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari il 12 giugno per il Trofeo Motoestate.
La mattinata è stata aperta dalle gare di regolarità del Gruppo 4B, che ha visto ben tre classi impegnate. Maurizio Cortopassi si è imposto nella Vintage 500cc, mentre Alberto Miselli ha svettato nella Vintage 750cc. Ampia partecipazione nella Vintage Guzzi, con quindici piloti classificati, che hanno visto emergere Renzo Pratesi.
Una gara tradizionale invece quella del Gruppo 5T andata nelle mani di Sandro Caprara. Completando 15 giri in 19.08.249 si è anche aggiudicato il successo della TT Open. Sul terzo gradino del podio, alle spalle anche di Ermanno Bastianini, ha chiuso Giovanni Biffaroni, che si è imposto nella TT 750. Al sesto posto assoluto, Dulio Damiani si è aggiudicato la classifica riservata alla TT 500.
Nel Gruppo 4A la vittoria della classe Vintage Mini è andata nelle mani di Patrizio Bordi, mentre nella Vintage 250 si è imposto Enrico Guerra. Nella SP125 Lamberto Pedini, per un totale di 35 centuari che si sono affrontati in un’altra delle gare di regolarità che hanno animato questa giornata.
Altra competizione basata sulla costanza di rendimento e non sulla pura velocità è stata l’Italian Cup, sul cui gradino più alto del podio si è piazzato Roberto Fasola, accompagnato da Oliviero Alberto Danelli e Francesco De Franco.
La giornata è poi proseguita, dopo il primo dei tre appuntamenti riservati ai giri liberi del Gruppo 3, col Gruppo 4C, che ha accolto 31 moto, celebrando il successo di Fabio Petri. Non da meno le prestazioni di Alberto Danelli e Lamberto Geneth che hanno avuto accesso alle premiazioni finali.
Gara sprint invece per la categoria BOTT che ha visto Ivano Pigliacelli conquistare la vittoria assoluta e di classe nella BotT1 completando i 15 giri previsti da regolamento in 18:30.854. Secondo, con 4.207 di ritardo dalla vetta, ha chiuso Mattia Sala, mentre sul terzo gradino del podio, Marco D’Amico, si è aggiudicato la classe BotT Oltre. La BotT2 è invece andata a Sebastian Costanzo (12° assoluto) mentre Giuseppe Bentivoglio si è imposto nella BotT3, concludendo quattordicesimo sotto la bandiera a scacchi.
Ulisse Campagna ha ottenuto la vittoria del Gruppo 5S, nonché della Superbike ’92, andando a completare le 15 tornate di gara in 18:08.728, precedendo sulla linea del traguardo Giuseppe Lenoci. Terzo gradino del podio per Tommaso Totti, che ha completato la sua gara davanti a Michele Longo che si è aggiudicato la Supersport 600.
Ultima gara di regolarità della giornata è stata quella del Gruppo 4D, che ha accolto solo le 19 moto della Japan 2T. La vittoria è andata nelle mani di Walter Bertoli, accompagnato alle premiazioni finali da Davide Belligeri e Lamberto Pedini.
Nella Old Cup Open vittoria di Antonio Mariani che ha completato in 18:04.568 le quindici tornate di corsa, precedendo sul podio Gianluca Battisti e Giorgio Lino Cantalupo, tra loro divisi da due decimi.
Alberto Peruzzi si è invece aggiudicato il successo assoluto del Gruppo 5R e della GP 250, precedendo in volata per soli 81 millesimi Matteo Bisacchi. Paolo Franchi, quarto, ha vinto la GP 250, mentre con l’ottavo posto Claudio Ferri si è imposto tra le Classiche GP500.
La Gentleman Cup ha invece chiuso la manifestazione, celebrando il successo di Aldo Simonetti che è stato il più regolare nelle dieci tornate percorse, battendo Giuseppe Altieri e Nicola Maccaferro.
Prossimo appuntamento al Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari il 12 giugno per il Trofeo Motoestate.
di seguito alcune classifiche
OLD OPEN CUP
Pos
|
No.
|
Name
|
Model/Engine
|
Class
|
Best Tm
|
Diff
|
In Lap
|
Best Speed
|
1
|
23
|
ANTONIO MARIANI
|
SUZUKI
|
Old Open Cup O
|
1:10.299
|
|
3
|
120.343
|
2
|
81
|
GIANLUCA BATTISTI
|
SUZUKI
|
Old Open Cup O
|
1:11.440
|
1.141
|
5
|
118.421
|
Not
classified (12 Laps)
DNF
|
133
|
ALBERTO TORCHIO
|
SUZUKI
|
Old Open Cup O
|
1:11.718
|
|
2
|
117.962
|
|
4
|
13
|
GIORGIO LINO CANTALUPO
|
MORETTI
|
Old Open Cup O
|
1:12.312
|
|
10
|
116.993
|
|
5
|
70
|
FABIO REALE
|
HONDA
|
Old Open Cup U
|
1:13.181
|
0.869
|
3
|
115.604
|
|
6
|
66
|
GIUSEPPE VOCATURI
|
Ducati
|
Old Open Cup A
|
1:13.309
|
0.997
|
11
|
115.402
|
|
7
|
52
|
DIEGO SCIARRILLO
|
SUZUKI
|
Old Open Cup O
|
1:14.176
|
1.864
|
3
|
114.053
|
|
8
|
19
|
DAVIDE ROSSI
|
YAMAHA
|
Old Open Cup U
|
1:14.493
|
2.181
|
13
|
113.568
|
|
9
|
36
|
LUCIANO ROMI
|
DUCATI
|
Old Open Cup O
|
1:15.327
|
3.015
|
4
|
112.310
|
|
10
|
18
|
MASSIM ILIANO CANGIANO
|
APRILIA
|
Old Open Cup O
|
1:15.367
|
3.055
|
10
|
112.251
|
|
11
|
46
|
MARCO BILLI
|
YAMAHA
|
Old Open Cup U
|
1:15.474
|
3.162
|
5
|
112.092
|
|
12
|
39
|
MAURO JUNIOR POLONI
|
SUZUKI
|
Old Open Cup U
|
1:15.599
|
3.287
|
5
|
111.906
|
|
13
|
2
|
MASSIMO BARILATI
|
MORETTI
|
Old Open Cup U
|
1:15.771
|
3.459
|
10
|
111.652
|
|
14
|
82
|
MARZIO DURANDO
|
BTT
|
Old Open Cup A
|
1:16.695
|
4.383
|
5
|
110.307
|
|
15
|
174
|
CHRISTIAN DE ASCENTIIS
|
HONDA
|
Old Open Cup U
|
1:16.999
|
4.687
|
12
|
109.872
|
|
16
|
725
|
ALAN VITALI
|
HONDA
|
Old Open Cup U
|
1:17.319
|
5.007
|
9
|
109.417
|
|
17
|
87
|
JORGE LUIZ HERDINA
|
SUZUKI
|
Old Open Cup U
|
1:17.436
|
5.124
|
10
|
109.252
|
|
DNF
|
68
|
CLAUDIO BONFIGLIOLI
|
YAMAHA
|
Old Open Cup O
|
1:17.498
|
|
3
|
109.164
|
|
DNF
|
72
|
GERARDO SPINAZZOLA
|
HONDA
|
Old Open Cup O
|
1:17.521
|
|
4
|
109.132
|
|
20
|
92
|
MATTEO BARDELLI
|
SUZUKI
|
Old Open Cup A
|
1:17.643
|
|
14
|
108.960
|
|
21
|
95
|
PIER PAOLO VINCENZI
|
SUZUKI
|
Old Open Cup U
|
1:17.843
|
0.200
|
5
|
108.680
|
|
DNF
|
127
|
ALESSANDRO
BUSI
|
BIMOTA
|
Old Open Cup A
|
1:18.769
|
|
7
|
107.403
|
|
23
|
26
|
LORENZO BONACCORSI
|
DUCATI
|
Old Open Cup A
|
1:18.781
|
|
7
|
107.386
|
|
24
|
38
|
MASSIMO BIASIOLO
|
HONDA
|
Old Open Cup U
|
1:18.791
|
0.010
|
5
|
107.373
|
|
25
|
17
|
MASSIMO PETROCCHI
|
PROTOE LEFANT
|
Old Open Cup A
|
1:18.979
|
0.198
|
11
|
107.117
|
|
26
|
12
|
ANGHEL SANSOVINI
|
KAWASAKI
|
Old Open Cup U
|
1:19.737
|
0.956
|
11
|
106.099
|
|
27
|
30
|
WALTER REGEN
|
BTT
|
Old Open Cup A
|
1:20.376
|
1.595
|
13
|
105.255
|
|
DNF
|
8
|
GIOVANNI ZOPPI
|
MORETTI
|
Old Open Cup U
|
|
|
0
|
|
-
|
DNS
|
9
|
LORENZO CAMPODONICO
|
MORETTI
|
Old Open Cup U
|
|
|
0
|
|
-
|
DNS
|
74
|
MARCO CERESA
|
YAMAHA
|
Old Open Cup U
|
|
|
0
|
|
-
|
DNS
|
212
|
ALESSANDRO LOPREVITE
|
DUCATI
|
Old Open Cup O
|
|
|
0
|
|
-
|
GR.5S
Pos
|
No.
|
Name
|
Model/Engine
|
Class
|
Best Tm
|
Diff
|
In Lap
|
Best Speed
|
1
|
279
|
ULISSE CAMPAGNA
|
KAWASAKI
|
SBK 92
|
1:11.909
|
|
8
|
117.649
|
2
|
230
|
GIUSEPPE LENOCI
|
YAMAHA
|
SBK 92
|
1:11.981
|
0.072
|
8
|
117.531
|
3
|
266
|
TOMMASO TOTTI
|
KAWASAKI
|
SBK 92
|
1:13.284
|
1.375
|
4
|
115.441
|
4
|
787
|
MICHELE LONGO
|
HONDA
|
SS 600
|
1:14.875
|
2.966
|
9
|
112.988
|
5
|
275
|
ALBERTO LA FACE
|
KAWASAKI
|
SBK 92
|
1:15.288
|
3.379
|
13
|
112.369
|
6
|
737
|
FABIO BARILLI
|
HONDA
|
SS 600
|
1:15.532
|
3.623
|
13
|
112.006
|
7
|
773
|
SAURO VALENTINI
|
HONDA
|
SS 600
|
1:16.078
|
4.169
|
5
|
111.202
|
8
|
752
|
CARLO PEREGO
|
HONDA
|
SS 600
|
1:16.391
|
4.482
|
7
|
110.746
|
9
|
233
|
ORESTE ZACCARELLI
|
KAWASAKI
|
SBK 92
|
1:16.700
|
4.791
|
3
|
110.300
|
10
|
224
|
ITALO GREGORINI
|
YAMAHA
|
SBK 92
|
1:18.234
|
6.325
|
12
|
108.137
|
11
|
768
|
LORENZO MARGELLI
|
HONDA
|
SS 600
|
1:18.252
|
6.343
|
12
|
108.112
|
12
|
234
|
CARLO FASOLA
|
SUZUKI
|
SBK 92
|
1:18.265
|
6.356
|
13
|
108.094
|
13
|
241
|
DOMENICO COSMAI
|
YAMAHA
|
SBK 92
|
1:18.971
|
7.062
|
13
|
107.128
|
14
|
220
|
MARCO GIOVANNINI
|
YAMAHA
|
SBK 92
|
1:19.418
|
7.509
|
3
|
106.525
|
15
|
202
|
ANDREA SANTI
|
SUZUKI
|
SBK 92
|
1:19.499
|
7.590
|
12
|
106.416
|
16
|
763
|
ANTONIO CICIA
|
HONDA
|
SS 600
|
1:20.531
|
8.622
|
10
|
105.053
|
17
|
238
|
FABRIZIO MENOZZI
|
KAWASAKI
|
SBK 92
|
1:20.816
|
8.907
|
2
|
104.682
|
18
|
226
|
MASSIMO SIMANI
|
YAMAHA
|
SBK 92
|
1:21.093
|
9.184
|
10
|
104.325
|
19
|
728
|
MATTIA MOLINARI
|
BIMOTA
|
SS 600
|
1:21.431
|
9.522
|
11
|
103.892
|
20
|
273
|
MARCO BALOCCHI
|
DUCATI
|
SBK 92
|
1:24.424
|
12.515
|
10
|
100.208
|
Not
classified (12 Laps)
DNS
|
235
|
DANILO TOSCHI
|
|
SBK 92
|
0
|
-
|
DNS
|
772
|
PIERGUIDO GIRI
|
HONDA
|
SS 600
|
0
|
-
|
GR. 4C
|
Nessun commento:
Posta un commento