Essendo proprietario anche di un Ducati SS900 i.e. non vi nascondo che l'idea era venuta anche a me, per un po' mi ero anche guardtao in giro alla ricerca di un forcellone Bimota per fare il trapianto, perchè convinto che a livello estetico (una volta riverniciato dello stesso colore del telaio) sarebbe stata la sua morte. Poi però l'infatuazione mi è passata perchè appunto sarebbe stato solo un vezzo estetico e non avrebbe aggiunto niente alla moto a livello di guidabilità anzi (come conferma l'autore del lavoro che vi presento oggi, ci sarebbe stato un aggravio di peso non indifferente).
Come si può vedere l'attacco non è uguale nei due forcelloni, per adattare il forcellone della Bimota sul telaio SS hanno dovuto alzare l'attacco del mono per portarlo alla stessa altezza del forcellone Ducati, in modo da far lavorare la sospensione con il medesimo angolo. Inoltre il forcellone Bimota risulta essere più lungo di quello Ducati, percui è stato accorciato e di conseguenza la capriata è stata modificata.
Da quanto si vede nelle fotografie sembra che l'operazione abbia avuto successo e siano due le Ducati SS che ora montano il "nuovo" forcellone.
Di seguito vi riporto i pesi rilevati:
- forcellone Bimota 15lbs 8oz (7,03Kg)
- forcellone ferro Ducati SS 10lbs 13oz (4,9kg)
- forcellone alluminio Ducati SS 7lbs 13oz (3,5kg)
pics by StradaFab facebook page's
Nessun commento:
Posta un commento