venerdì 1 febbraio 2013

GB1

Forse non tutti sanno che Bimota non ha utilizzato solo i motori delle case giapponesi e Ducati ma negli anni 90 ha utilizzato un propulsore monocilindrico Gilera di 750cc. La moto come da titolo del post è il primo esemplare con motore Gilera, costruita per il solo uso pista è stata guidata dal pilota Gianluca Galasso nel campionato italiano supermono conquistando un secondo posto finale nel 1993.
La moto è stata costruita in due esemplari di cui ne è rimasto solo uno conservato nel museo Piaggio.
Di seguito la classfica del campionato italiano supermono.

Perhaps everybody don't know Bimota used not only japanese engine and Ducati engine but in the 90's it used a 750cc monocylinder engine by Gilera. The bike is the first model with Gilera engine, built for race use only, it was ride by pilot Gianluca Galasso in the italian championship supermono, it got a final second place in 1993.
The bike was build in two models, only one is remain and it is in Piaggio museum.
Below the classification of italian championship supermono.


1993
1° Mauro Lucchiari  Ducati       77
2° Gianluca Galsso   Bimota      65
3° Atti Franco          Husqvarna 49
4° Tonini Claudio     Cagiva       35
5° Ricchetti Silvano  Yamaha     32
5° Corradi Cristiano Yamaha     32

1994
1° Pasini Luca          Cagiva               67
2° Morigi Daniele     Ducati                49
3° Teneggi Roberto  Yamaha             45
3° Bellorio Andrea   Gazzaniga           45
5° Dal Maso Luigi    Yamaha/Moretti 41

1995
1° Vittoriano Guareschi Yamaha        95
2° Dal Maso Luigi         Yamaha        73
3° Morigi Daniele          Ducati           66
4° Pasini Luca               Cagiva          58
5° Cairo Enrico             Husqvarna    35



modello 1 - model 1










modello 2 - model 2





1 commento: