martedì 26 aprile 2016

Bicicletto


"La Società Piemontese Automobili, SPA, è uno dei più antichi marchi automobilistici italiani, nato nel 1906 ha chiuso i battenti nel 1947 dopo essere finita sotto il controllo di Fiat, che l'acquistò nel 1926. SPA ha rappresentato un importante tassello nella storia della industria e della mobilità in Italia, ha prodotto mezzi per il Regio Esercito e motori d'aereo per la Regia Aeronautica e ora, a 60 anni dalla chiusura, è pronta a tornare in vita. A Eicma 2014 la casa presenterà Bicicletto, una due ruote elettrica realizzata con abbondante uso di fibra di carbonio e caratterizzata da una linea elegante e moderna ispirata però alle "motoleggere" degli anni 50. Si tratta di un mezzo a metà strada tra le moto e le bici a pedalata assistita, monta infatti un motore elettrico da 500 W capace di spingerla fino a 45 km/h anche senza che il pilota "simuli" una pedalata, per legge quindi dovrebbe essere omologata come ciclomotore e quindi obbligata ad avere targa e assicurazione. Proprio per questo motivo in Italia sarà commercializzata con motore limitato a 250 W e solo con funzione di pedalata assistita, la versione da 500 W sarà riservata invece ai mercati esteri (Germania in particolare) dove esistono differenti sistemi di omologazione che permettono di utilizzare biciclette elettriche ad "alte" prestazioni senza la burocrazia dei ciclomotori. Dietro il rilancio di SPA ci sono gli imprenditori Camorali e Prescia, che hanno spiegato cosa intendono fare: "Il marchio è orientato alla realizzazione di vetture uniche di alta gamma, principalmente ibride e/o elettriche, capaci di soddisfare il desiderio anche solo di un singolo cliente. Automobili innovative e dai contenuti di pregio che elevino il concetto di “elettrico” a un mercato medio-alto di settore, fino ad oggi precluso a tali tecnologie”. EICMA quindi è la prima tappa, ma SPA nel futuro è destinata a comparire presto anche nei principali saloni auto..."

by InSella.it


"Ai piedi del podio ha attirato sguardi di curiosità e di ammirazione il Bicicletto, originalissima bicicletta elettrica a pedalata assistita prodotta dalla Società Piemontese Automobili e commercializzata a livello mondiale dalla Joken, due realtà italiane al 100%.
Di chiara ispirazione motociclistica, il Bicicletto è un raffinato ed esclusivo concentrato di design e di tecnologia ed il Trofeo Italiano Amatori ne ha propiziato l’ingresso nel mondo delle due ruote a motore: al Mugello è stato infatti raggiunto l’accordo con la Bimota (rappresentata dal patron/pilota Marco Chiancianesi) per la realizzazione di una serie che porterà il marchio dell’azienda romagnola e che sarà distribuita attraverso la rete dei concessionari."

by trofeoitalianoamatori.it


















Nessun commento:

Posta un commento