giovedì 21 gennaio 2016

old test

by moto.it



La Bimota DB6 Delirio venne presentata al folto pubblico presente al Salone di Milano nel novembre 2005. Si trattava praticamente della versione “spogliata” della prestigiosa supersportiva DB5, motorizzata con l’inossidabile Ducati bicilindrico desmodromico a due valvole raffreddato ad aria da 992 cc  da 92 cv. Nel 2004, anno in cui venne presentata, la DB5 fruttò al suo creatore il premio Motorcycle Design Award nella categoria Supersport:  una moto preziosa e maniacalmente rifinita come da tradizione Bimota, progettata dal  talentuoso Sergio Robbiano, allora 40enne. Designer di origini siciliane ma naturalizzato genovese, Robbiano veniva dalla scuola del mitico Massimo Tamburini, che nel 1991 lo accolse in quel famoso CRC (Centro Ricerche Cagiva), dove fu tra gli artefici dello stile di alcune moto destinate a diventare leggendarie, come la Ducati 916 e la sorellina minore Cagiva Mito 125 EV.
Ma già nel ’95 Sergio si mise in proprio creando lo studio Robbianodesign (www.robbianodesign.com), che per Bimota generò anche  la 500 la bicilindrica V2 con motore a 2 tempi, ma sui occupò anche dello stile del prototipo Aprilia RSV4, oltre a caschi ed altri capi di abbigliamento motociclistici. Purtroppo, Sergio Robbiano ci ha lasciati a 48 anni, alla fine di giugno 2014, vittima di un incidente sulle colline liguri, in sella ad una delle sue adorate moto. E' anche per ricordare lui, dunque, che ho pensato di proporvi questo test della divertentissima Bimota DB6 Delirio, da me effettuato dieci anni fa, e che vi propongo qui sotto. Buona lettura...


 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento